Logo della Città di Ercolano

Logo della Città di Ercolano (Concorso)logo della città di ercolano, città di ercolano, ercolano, napoli, vesuvio, logo, turismo, diana petrarca, graphic design, grafica, rosso pompeiano, vulcano

 

Il logo della Città di Ercolano si sviluppa nella cornice del Vesuvio. Al suo interno si trovano riferimenti ad alcuni motivi presenti nella Casa di Nettuno e Anfitrite, come il contorno del portale e le onde che si trovano in basso.
Il motivo delle onde, che richiama il più ovvio significato paesaggistico, è anche un piccolo riferimento ai ritrovamenti dei corpi di coloro che durante l’eruzione si rifugiarono sulla spiaggia. Inoltre si tratta di un motivo artistico molto utilizzato anche nell’ epoca greca. Questo ci rimanda alla mitica fondazione di Ercolano da parte di Ercole.  Al centro del logo si apre un portale la cui forma si rifà a molte delle architetture presenti nel sito degli scavi. Il portale ci conduce direttamente nelle viscere del Vesuvio e al mito di Ercole.  L’eroe infatti avrebbe scavato a mani nude la roccia del Vesuvio, dove  all’interno, il demone Caco aveva nascosto i buoi di Gerione dopo averli rubati.
+